Archive for maggio, 2013

Spiagge e fondali puliti a Lazise

maggio 24th, 2013

Nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti 2013”, il circolo Amici del Garda in collaborazione con Legambiente Verona, circolo Il Tasso e circolo di Malcesine organizza una giornata di raccolta dei rifiuti e di sensibilizzazione sui temi della cementificazione selvaggia e dell’accesso pubblico alle spiagge. Passeggeremo lungo il lago con guanti e sacchetti, a ridosso dei divieti di accesso che ostacolano la fruizione delle zone demaniali e a pochi metri da una zona di lottizzazione che sconvolgerà l’aspetto di Pacengo per sempre.

L’appuntamento è sabato 25 maggio alle ore 9.30 presso il parcheggio in fondo a via Porto nella frazione di Pacengo di Lazise. Spargete la voce!!

Per info: Annalisa 335 53 70 669, info@amicidelgarda.it

Per altre info sulle attività del circolo Amici del Garda e di Legambiente: www.amicidelgarda.it o seguici su facebook! Info sulla campagna nazionale Spiagge e Fondali puliti 2013: http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/spiagge-e-fondali-puliti-la-bellezza-fa-la-differenza

L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di eventuali incidenti che si dovessero verificare lungo il percorso.

Lazise.Confronto candidati sindaco

maggio 11th, 2013

In vista delle elezioni amministrative per il Comune di Lazise, il Circolo di Legambiente Amici del Garda organizza un confronto pubblico tra candidati sindaco. I quattro candidati saranno chiamati a esprimersi a turno su argomenti relativi alle gestione del territorio. Si tratta di un confronto “all’americana” che esclude interventi diretti del pubblico o degli avversari durante l’esposizione del singolo candidato e che servirà ai cittadini per farsi un’idea più completa in vista delle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio.
Vi aspettiamo giovedì 16 maggio alle ore 21 in Dogana Veneta.

Mafia e cemento

maggio 1st, 2013

La Parrocchia di Lazise organizza un ciclo di incontri pubblici con giornalisti d’inchiesta dei più importanti mezzi d’informazione nazionali, per rispondere alle domande dei cittadini.

Le speculazioni edilizie devastano l’ambiente, impoveriscono il territorio e rovinano il paesaggio minacciando così anche il futuro del turismo. Ma in molte regioni italiane gli affari del cemento hanno richiamato anche capitali sporchi e interessi mafiosi.

Ne parlano:
Mario Portanova, giornalista de “Il Fatto quotidiano”, autore di inchieste televisive per la Rai e per varie TV straniere, ha scritto il libro-inchiesta “la Mafia a Milano” ed è stato tra i redattori-fondatori della testata “Società Civile” di Nando Dalla Chiesa;
Ferruccio Sansa, già inviato speciale dei quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa”, autore del libro-inchiesta “Il partito del cemento”, oggi è il responsabile del settimanale di approfondimento de “Il Fatto Quotidiano”;
Pier Paolo Romani, giornalista e scrittore, presidente di “Avviso Pubblico”, l’associazione nazionale di tutela e formazione degli amministratori locali minacciati dalla mafia.

Gli incontri saranno moderati da Paolo Biondani, giornalista del settimanale “L’Espresso”.

Da non perdere..